Lorem Ipsn gravida nibh vel velit auctor aliquet.Aenean sollicitudin, lorem quis bibendum auci elit consequat ipsutis sem nibh id elit
TWITTER GPLUS FACEBOOK BEHANCE PINTEREST
sito web

SITO WEB

Immagina il tuo sito web come la finestra da cui un potenziale cliente si affaccia per la prima volta per sbirciare la tua attività: vuoi davvero rischiare di fare brutta figura?

COME DOVREBBE ESSERE UN SITO WEB?

Le caratteristiche principali

Il sito web rappresenta uno spazio solo nostro, da ideare e curare a nostro piacimento… senza però dimenticare alcune “regole” da seguire per renderlo anche un valido strumento di business, che dia risultati concreti.

sito web

CREATIVO

Il tuo sito web deve rispecchiare al meglio la tua identità visiva (brand identity): deve parlare di te da subito, fin dal primo sguardo! Comunicare chi siamo attraverso i colori che ci rappresentano e lo stile che ci appartiene equivale a trasmettere la nostra essenza e la nostra unicità. Il risultato? I tuoi clienti non si dimenticheranno di te così facilmente!

INTUITIVO E DI BUONA USABILITÀ

Il tuo sito web deve essere intuitivo e andare dritto al punto! I tuoi clienti non vogliono perdere tempo in ricerche e cacce al tesoro per avere le informazioni che cercano! Sei tu che decidi cosa far fare al tuo possibile cliente, quali azioni fargli compiere.

VELOCE

Il 25% degli utenti abbandona il sito web quando il tempo di risposta supera i 4 secondi, il 50% non ne aspetta comunque più di 10: ora capisci perché è fondamentale che il tuo sito sia smart e che non si faccia attendere più del dovuto?! Potrai anche avere i clienti più pazienti del mondo, ma ti assicuro che Google non lo è! Se ti va di approfondire il discorso velocità di un sito web, ne parlo qui!

OTTIMIZZATO IN OTTICA SEO

Se non comunichi la presenza del tuo sito web ai principali motori di ricerca, nessuno lo vedrà! L’obiettivo principale dei motori di ricerca è quello di fornire ai sui utenti contenuti di valore. Ottimizzare il sito in ottica SEO significa anche curare nel dettaglio i contenuti, essere pertinenti e fornire le risposte giuste all’utente giusto! Seguendo queste accortezze sarà più facile che il tuo cliente ideale riesca a trovarti! Se ti va di approfondire l’argomento ne parlo qui

RESPONSIVE

Hai presente quando cerchi un sito web dal tuo smartphone e ti trovi davanti immagini sovradimensionate, testi sconnessi, generale impossibilità di trovare qualsiasi cosa utile? Nell’era del digitale dovrebbe essere scontato, quindi non mi dilungherò nel dirti che il tuo sito dovrebbe essere BEN VISIBILE DA TUTTI I DISPOSITIVI MOBILI!

IDEATO SU MISURA PER IL TUO TARGET

Quando il nostro potenziale cliente approda sul nostro sito web deve sentirsi a suo agio! Siccome il mondo è pieno di persone tutte differenti tra loro, dobbiamo avere chiaro chi è il nostro target e incentrare la nostra comunicazione su di loro. Lo studio del nostro cliente ideale è fondamentale per parlare nel modo giusto alle persone giuste!

Scopri come far spiccare il volo al tuo progetto!

Ti meriti un sito web che rispecchi la tua identità. Non credi?

Fissiamo una prima chiamata conoscitiva in cui spiegarmi le tue necessità. Io mi farò un’idea della tipologia di sito web adatto alle tue esigenze e ti fornirò un preventivo preciso sull’investimento.

IN COSA CONSISTE IL LAVORO?

Prima di tutto ci conosciamo!

Fissiamo una chiamata conoscitiva in cui mi parlerai del tuo progetto. Alla fine della chiamata ti invierò un questionario da compilare per poterti poi fornire una proposta d’investimento. Se deciderai di affidarmi lo sviluppo del tuo nuovo sito web, questi saranno gli step del lavoro che potranno variare leggermente in base alla complessità del lavoro.

1. START

Durante il primo incontro (solitamente in videochiamata) parleremo della tua attività, dei prodotti o servizi che offri, dei tuoi punti di forza e debolezza. Parleremo del tuo target di clientela e stabiliremo insieme come sarà la struttura del tuo sito web (la sitemap).

2. IL VISUAL

Inizio con il lavoro realizzando una prima bozza visiva dell’impostazione grafica del sito che sarà rigorosamente in linea con la tua brand identity. Non hai ancora una chiara brand identity? Scopri quanto sia importante avere un’immagine chiara e riconoscibile per la tua attività! Puoi farlo QUI.

3. LO SVILUPPO

Approvata la prima bozza visual mi concentrerò sullo sviluppo vero e proprio del tuo sito web, ossia alla parte tecnica e funzionale. Ti aiuterò nella scelta e nell'acquisto del piano di hosting più adatto alle tue esigenze, e su questo spazio monterò la struttura del sito.

4. IL DATA ENTRY

Procederò con l'inserimento dei contenuti, immagini e testi. Normalmente questo materiale mi viene fornito direttamente dal cliente, ma se lo desideri penserò io a tutto! Per la realizzazione di shooting fotografici e per la scrittura di testi collaboro con dei professionisti che potranno partecipare al progetto rendendo il tuo nuovo sito praticamente perfetto!

5. LA REVISIONE

A questo punto non ci resta che revisionare il tutto! Tu potrai chiedere le ultime modifiche da apportare e io penserò alle varie ottimizzazioni: controllo di visualizzazione da tutti i dispositivi, ottimizzazione SEO, adeguamenti normativi in linea col GDPR, protezione e sicurezza del sito e così via! In pratica l'ultimo check finale.

6. IL LANCIO

Siamo arrivati all'ultima e più entusiasmante fase del lavoro: la pubblicazione del sito online! Dopo la pubblicazione del tuo nuovo sito resterò disponibile per i 30 giorni successivi nel caso in cui siano necessari delle piccole modifiche. Dopodiché, il tuo sito può finalmente spiccare il volo!

FAQ

Domande frequenti

Quanto costa?

Non c’è una cifra standard! Dipende dalla complessità del sito web…
Indicativamente per la realizzazione di un sito web base si parte da € 1.200,00 + contributo inps del 4%, pagabili in due rate. Il pagamento avviene tramite bonifico bancario.
È possibile fissare una chiamata conoscitiva gratuita in cui puoi parlarmi delle tue necessità: a quel punto sarò in grado di fornirti un preventivo dettagliato sull’investimento. Parola di scout!

Quanto tempo trascorre tra la firma del preventivo e la messa on line del sito web?

I tempi per lo sviluppo di un nuovo sito web vanno dai 40 ai 90 giorni lavorativi.

Una volta pubblicato, posso aggiornare il mio sito web con nuovi contenuti?

Assolutamente sì! Dopo la pubblicazione del tuo sito web fisseremo una videochiamata di un’ora in cui ti illustrerò tutto il funzionamento del sito e ti farò vedere tutti gli step da seguire per caricare nuovi contenuti: testi, immagini, articoli del blog e così via… e non è finita qui! Ti consegnerò il KIT AGGIORNAMENTO SITO in cui avrai dei bellissimi video tutorial realizzati su misura per te, da riguardare quante volte vorrai!

Il sito web necessiterà di un aggiornamento tecnico annuale?

Sì! Una volta pubblicato un sito web dobbiamo poi prendercene cura! Se da una parte tu potrai mantenerlo sempre attivo pubblicando nuovi contenuti, io mi occuperò della supervisione, monitoraggio e manutenzione annuale!

In cosa consiste la manutenzione annuale e perché è così importante?

Un sito web non aggiornato molto presto diventerà obsoleto e sarà dimenticato dai motori di ricerca! Sarà lento, non più funzionale (potrebbe perdere alcune funzioni importanti, come errori nell’invio di richieste da parte degli utenti), con prestazioni e sicurezza dimezzate. Vuoi approfondire l’argomento? In questo articolo ti spiego quanto sia importante la manutenzione annuale del sito!

Quanto costa la manutenzione annuale?

Parte da € 40,00/mese, l’investimento è valutato in base alla complessità del sito web.

NAVIGHI ANCORA NELL'INCERTEZZA?

Lo so, non è facile scegliere il professionista giusto...

Magari ora ti starai domandando: sarà all’altezza? Riuscirà a capire le mie esigenze? Possiederà veramente le competenze di cui parla? Invece di provare a convincerti a parole, preferisco lasciar parlare i miei lavori! 

SCOPRI GLI ALTRI SERVIZI WEB

Se desideri un e-commerce oppure hai già un sito web da migliorare o tenere aggiornato!